Pannelli fotovoltaici e capannoni

Postata da

Da sempre il risparmio energetico è una priorità per le aziende, soprattutto per le industrie che giornalmente consumano notevoli quantità di energia per le loro attività di produzione.

Avviare nei propri capannoni prefabbricati, o comunque industriali, delle strategie di ogni genere che possano garantire ai processi produttivi un risparmio energetico è una necessità a cui nessuna impresa può rinunciare; negli ultimi anni, grazie a dei notevoli progressi nel campo dell’energia solare, un’azienda può occuparsi non solo del risparmio energetico, ma anche della produzione autonoma di energia per provvedere in maniera endogena ai propri bisogni.

La misura in cui tutto questo svincoli l’azienda dal comperare energia in aggiunta, dipende chiaramente anche dai tipi di processi utilizzati nella produzione industriale. Vi sono infatti processi che richiedono quantità di energia molto alte, che quindi solo in parte possono essere integrate con l’energia prodotta autonomamente. Per altri processi invece la parte di energia autonoma impiegata può diventare davvero consistente.

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, infatti, è possibile produrre dell’energia elettrica, ed impiegarla direttamente nei propri processi di produzione; questo significa, dunque, che saranno almeno in parte diminuiti, i costi relativi ai consumi energetici, e di conseguenza il ritorno dell’azienda aumenterà di conseguenza.

Affinchè si possa produrre dell’energia solare con questo metodo particolarmente conveniente è sufficiente installare un apposito impianto costituito da pannelli fotovoltaici, delle strutture flessibili e modulari le quali possono essere fissate su ogni tipo di superficie, che si tratti di un terreno, un edificio o altro ancora.

Il pannello fotovoltaico, per essere funzionante, deve “catturare” la luce solare, di conseguenza la parte superiore dei capannoni industriali si presta perfettamente a questo tipo di operazione.

Facendo così installare un impianto fotovoltaico su un capannone prefabbricato da professionisti del settore, in grado di calcolare con precisione la più corretta inclinazione dei pannelli, si potrà produrre una interessante quantità di energia, in considerazione del fatto che i capannoni industriali hanno di norma delle dimensioni notevoli.

Anche dal punto di vista estetico, l’installazione di pannelli fotovoltaici è particolarmente indicata per i capannoni prefabbricati industriali, dal momento che si possono perfettamente integrare con il design dell’edificio; al contrario la realizzazione di questo tipo di impianti è spesso malvista su terreni ed altre aree in quanto alterante il paesaggio naturale.

Ovviamente, l’installazione di un impianto fotovoltaico su dei capannoni industriali rappresenta un costo per l’azienda, ma l’investimento è pressoché garantito: grazie ai tagli sui costi energetici, infatti, nel giro di pochi anni è possibile rientrare del costo dell’impianto, per poi avere assicurata una fornitura di energia pulita e completamente gratuita praticamente per sempre.

I commenti sono chiusi.